Sketches Snatched – il cinema strappato di Massimo Carnevale

Postato il Aggiornato il

La mostra è un evento organizzato da Lucca Film Festival, Lucca Comics and Games e Bottini Art Village. Dal 7 ottobre a 1° ottobre nella splendida location di Villa Bottini  vi attende un’esposizione unica degli Sketches di Massimo Carnevale, oltre 70 opere con alcuni inediti mai visti prima.

Qui di seguito il mio articolo di presentazione.

SKETCHES SNATCHED – Il cinema strappato di Massimo Carnevale

Sketchesnatched è il viaggio di Massimo Carnevale all’interno della settima arte e la sua personale memoria cinefila. Immagini cinematografiche che abbinate ad un arte di altissimo livello deflagrano in un tripudio di colori e linee di grande potenza espressiva creando qualcosa di unico e irrestibile. Artista geniale e di raffinata bravura, Carnevale riesce a confermarsi nome di punta del fumetto italiano, capace di dedicarsi a progetti distanti dalle logiche di mercato seguendo solamente un istinto visivo fuori dal comune e dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, la sua incredibile abilità nell’incendiare l’immagine e l’azione al suo interno.  

Un progetto tutt’ora in corsa, lontano dal concludersi e con tutta la storia del cinema a disposizione pronta ad essere inserita in questa magnifica galleria.

Sketches letteralmente rubati alla pellicola e i suoi miti: da Kubrick a Tarantino, passando per il western e la commedia, fino ai grandi capolavori e i blockbuster recenti. Un mix di citazioni, personaggi, battute e momenti; film a volte dimenticati e in molti altri casi divenuti a tutti gli effetti cult movies. Opere che nonostante la loro gelida matrice informatica riescono a colpire al cuore per la loro bellezza e allo stesso tempo stimolare la nostra curiosità, riportando alla memoria scene dimenticate e piccole momenti d’autore. Dalle inquadrature più famose fino a personali rivisitazioni, è complicato cercare una linea comune fra i vari sketches. I frame scelti da Massimo Carnevale sono a sua volta simbolo della diversa percezione di ogni spettatore, della memoria filmica con i suoi momenti significativi che scorrono in forme diverse dentro di noi e difficilmente coincidono con quelle di altri. 

Direttamente dal web 2.0 gli Sketchesnatched di Massimo Carnevale sbarcano a Lucca in anteprima assoluta con oltre settanta opere in mostra, un’esposizione che vi guiderà in questo universo cinematografico direttamente strappato alla celluloide e al buio della sala, per prendere vita nell’elegante location di Villa Bottini.

Buona visione

 

Gli sketches Snatched li potete trovare sull’omonimo blog dell’artista http://sketchesnatched.blogspot.com/

Infine vi posto un’anteprima del manifesto ufficiale del Lucca Film Festival 2011 realizzato anch’esso da Carnevale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...