A Proposito di Davis – di Joel & Ethan Coen

Postato il Aggiornato il

Andate a vedere il film prima di leggere.

Il film inizia con Oscar Isaac che canta la struggente Hang Me, Oh Hang Me. E da lì avevo già deciso che sarebbe stato tutto bellissimo.

New York, gli anni 60, un fumoso locale del Village, la musica Folk, una fotografia bluastra e un protagonista tormentato. Joel & Ethan Coen firmano un film sublime, complesso e inaspettato, ma soprattutto difficile da descrivere. Fra picchi di elegante ironia, la breve, strana e triste storia di Llewyn Davis ti ricorda che nella vita talvolta si perde anche quando si è dotati di grande talento. Non sempre c’è la luce in fondo al tunnel dei propri errori; sbagliare, cadere e continuare a farlo, chissà per quanto se poi ci si mette anche la sfortuna. L’ happy end non è cosa da tutti, tanto meno per lui che chiude la sua ultima esibizione nel peggiore dei modi mentre un giovane Bob Dylan canta Fare Thee Well. Probabilmente nessuno del locale si ricorderà di Davis; ma lo stesso non si potrà dire di noi spettatori, ammaliati da questa toccante e poetica incursione nella vita di uno splendido perdente.

Potrei continuare con ulteriori aggettivi per dirvi quanto questo film mi sia piaciuto e quanto mi sia entrato dentro. Ma la chiudo qui. Non trovo le parole nemmeno per celebrare a dovere quei geni incommensurabili che sono i Fratelli Coen. Due tipi che da 30 anni ci deliziano con un meraviglioso cinema senza mancare mai di stupirci. Applausi.

Annunci

Un pensiero riguardo “A Proposito di Davis – di Joel & Ethan Coen

    wwayne ha detto:
    9 marzo 2014 alle 17:41

    Se ti va di goderti un altro bel film con John Goodman, ti straconsiglio Monuments Men. L’ ho recensito in questo mio post, che spero ti dia degli ulteriori spunti per le tue visioni future: http://wwayne.wordpress.com/2014/02/16/capolavoro/.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...