When 24 Met Francesco Giani

Postato il Aggiornato il

Non so dirvi se ci saranno altri When 24 Met. Però mi piaceva l’idea di un post diverso. Una dedica a chi esprime tutta la sua passione per i film attraverso il suo talento. Un talento che io stimo, apprezzo e che desidero mostrarvi, il tutto insieme a una piccola confessione cinefila.

Quindi chi meglio di Francesco Giani? Un amico, un collega e pure un ex collega. Uno che potrebbe anche non dirtelo mai che fa illustrazioni bellissime. Ecco allora che ve lo dico io:

FA ILLUSTRAZIONI BELLISSIME

spidermanCARGO_800

Davanti a un caffè digitale Francesco mi ha fatto una breve panoramica di film, registi e generi che lo appassionano.

—-

I gusti cinematografici? Beh…sono un amante “tradito” del cinema horror (nella misura in cui non riesco a trovare più un horror che mi soddisfi completamente). Il mio Horror preferito? Scelta impossibile, ma fossi costretto direi “La cosa” di John Carpenter.

Mi piace il cinema Americano degli anni ’70; sono un ex patito di cinema orientale innamorato ancora di qualche nome tra cui Lee Chang-Dong, Kyioshi Kurosawa, Koreeda Irokazu, Brillante Mendoza.

Oggi seguo con estremo interesse autori come Paul Thomas Anderson, il mio “guilty pleasure” Gaspar Noè, Nicholas Winding Refn, David Cronenberg; ma anche nuovi talenti come Benedek Fliegauf e Gyorgy Palfi (se magari lo facessero lavorare…).

In Italia, rimpiango Ciprì e Maresco.

I nomi sono però troppi: al di là di quelli fatti, diciamo che mi piace da sempre andare alla ricerca di cose particolari, poco note. Nel cinema, sono in pratica affetto da curiosità “cronico-compulsiva”.

Due film per il nuovo millennio: “As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty” di Jonas Mekas e  “Il Petroliere – There will be blood” di Paul Thomas Anderson.

Ammetto però di non aver visto poi così tanto.

——

QUI una sua breve bio.

Copertina del Libro This is Shane. Ispirata dal film This Is England.

this is england+ foto2 580px

Lo Squalo

Interstellar Fake Poster

2 (1)

Only God Forgives

Only god forgives 2 copia

Captain America

Cap1491 screenshot

Questa era solo una breve carrellata. Potete trovare molto di più sul suo sito e il suo blog.

http://cargocollective.com/francescogiani/

http://www.le-samourai.blogspot.it/

Rispondi

