Hunger Games – Il Canto della Rivolta Parte 1 di Francis Lawrence

Postato il Aggiornato il

La premessa è la chiave del film.

Diciamolo subito. Hunger Games – Il Canto della Rivolta parte 1 è dannatamente noioso. Vuoi perché si capisce fin da subito che la trama resterà tronca in attesa del secondo capitolo, vuoi perché il tono cambia radicalmente e tutto quello che c’era di bello prima stavolta non funziona.

La storia è abbastanza semplice. La guerra è iniziata, al Distretto 13 sono radunati i ribelli capitanati da Julianne Moore e a Capitol City i cattivi sotto la guida di Donald Sutherland. Katniss è al 13, Peeta a Capitol. I due saranno i principali testimonial di una guerra mediatica per incitare le rispettive fazioni.

Prima di partire con le mie critiche al film, vi segnalo quanto c’è di buono.

Un cast da urlo. Da URLOOOOOOOO capito? Tanto per capirsi: Jennifer Lawrence, Donald Sutherland, Julianne Moore, Stanley Tucci, Natalie Dormer, Elizabeth Banks, Woody Harrelson e il mai troppo compianto Philip Seymour Hoffman.

In seconda battuta il Budget. Hunger Games 3 è un film confezionato, postprodotto e promosso nel migliore dei modi. Il reparto visivo dedito al vostro stupore e alla spettacolarità è di prim’ordine, così come la colonna sonora e il bellissimo let motiv “The Hanging Tree”.

Tutto il resto invece è quanto di più dimenticabile si sia visto. Francis Lawrence canna completamente il film, ancorato ai precedenti non cambia registro e inciampa in una serie di errori di messinscena e direzione degli attori abbastanza imbarazzanti.

Se i toni e l’ambientazione devono essere quelli di una guerra, io quel conflitto lo devo vivere schierato dalla parte di una delle due fazioni. Devo percepire la distruzione, i bombardamenti e i cadaveri. Invece è tutto così preciso, perfetto, attento e stereotipato che mancata totalmente di verosimiglianza. In poche parole è finto. Come i primi slogan di Katniss anche il suo camminare fra le rovine sembra photoshoppato. Davvero, sinceramente, ma quando escono dal rifugio del 13, quello vi sembra lo scenario di un posto bombardato per una notte intera? E’ un insieme di detriti e rocce sistemate a mo’ di esplosione con una precisione millimetrica, fredda, e probabilmente digitale che non ci credi neanche per un minuto.

Ma la note dolente più fastidiosa è sicuramente vedere fior fior di attori limitarsi a recitare le loro battute senza creare mai una vera alchimia. L’unico a suo agio sembra essere Donald Sutherland, magnificamente cattivo. Gli altri invece navigano a vista, giocando di esperienza e faccette lasciando tutto il fardello a Jennifer “Faccia Triste” Lawrence. La sua Katniss è spenta, monocorde e in perenne ricerca di una battuta perfetta. I suoi gridi di disperazione come chiamata alle armi, sembrano quasi dei provini di recitazione. Si aggira per 120 minuti con la faccia di chi è appena stata lasciata dal fidanzato e pensa di rimanere single per la vita. E che Jennifer sia brava ne abbiamo avuto più di una dimostrazione, quindi caro Francis quando lei recitava te dov’eri?

Potrei continuare parlando della sceneggiatura, e di come proceda con aderenza quasi mimetica al libro (così mi dicono) senza procedere ad una sana riscrittura adatta per il grande schermo. Ma vi basti sapere che succede poco o niente, una lunga serie di spiegoni e check point narrativi utili a prepararci al capitolo finale.

Ecco, in definitiva Hunger Games – Il Canto della Rivolta parte 1 è una premessa. Una premessa che vi costerà 8 euro, due ore e una lunga serie di sbadigli.

PS: Natalie Dormer è sexy pure con la rasatura aggressiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...