Chef di Jon Favreau

Postato il Aggiornato il

Un film poco visto uscito questa estate.

Attore, regista, produttore e sceneggiatore. Jon Favreau è un’artista inclassificabile nel panorama hollywoodiano. Una filmografia quella da regista molto altalenante, capace di girare Iron Man uno dei migliore CineComic di sempre, ma anche il suo orribile seguito.

Qui in veste di tutte e 4 i ruoli si dedica ad un piccolo film, incentrato sulla famiglia, il riscatto personale e un grande amore per il cibo. Chef è inaspettatamente  una delle migliori commedie americane del 2014. Senza tanti fronzoli o vezzi autoriali, nel pieno solco del classico film sul self made man in  quel grande paese che è l’America,  tocca le corde giuste, appassiona e diverte. E’ ben scritto, ben interpretato e vi farà passare 2 piacevoli ore con l’acquolina in bocca per tutto il buon cibo che vedrete passare davanti ai vostri occhi. Certo la classicità della struttura e lo scontato finale penalizzano il giudizio complessivo, ma se affrontato senza grandi aspettative saprà regalare buoni momenti.

Una nota a parte con piccolo SPOILER:

E’ divertente notare che dalla trama del film emerga una morale che riassume perfettamente le abitudini culinarie statunitensi. Uno chef raffinato amante del buon cibo, è deluso e frustrato dal suo lavoro, licenziato dal suo capo ritroverà la felicità girando l’America con il suo foodtruck preparando panini a buon mercato ottimi per un infarto precoce.

Buon appetito a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...