Black Sea di Kevin MacDonald

Postato il Aggiornato il

Direttamente dal Courmayeur Noir In Festival.

Una volta i film con Jude Law erano sinonimo di grosse produzioni, adesso quando lo vedi come protagonista capisci che sei davanti ad un low budget. Black Sea di Kevin MacDonald conferma la regola, pochi soldi, qualche idea e tanto mestiere.

Un U-Boat nazista carico d’oro affondato nel Mar Nero ai tempi della guerra. Oggi un team di marinai specializzati senza lavoro e disillusi, vengono ingaggiati da un ricco privato per rubare quell’oro alle spalle di Georgia e Russia. Un equipaggio tanto esperto quanto disperato partirà dalla Crimea con un sottomarino vecchio e arrugginito in una missione che si preannuncia molto rischiosa.

Il problema dei film ambientati nei sottomarini è che si basano tutti sullo stesso concetto. Uomini in un ambiente solo e ostile chiusi in una scatola di ferro, abbandonati a loro stessi e in perenne rischio fra la vita e la morte. E capite bene che le cose devono andare a puttane perché ci sia un minimo sviluppo di trama, e anche questo Black Sea non fa eccezioni, nonostante l’incognita del furto da compiere.

Kevin MacDonald dimostra abilità e grande mestiere nel mantenere alta la tensione per tutta la durata, il film funziona nei limiti strutturali di una trama delineata da binari precostituiti da checkpoint narrativi facilmente intuibili. Gli attori sono tutti molto bravi, e l’ambientazione realistica del sommergibile aiuta non poco a sentirsi lì dentro con loro e tutte le angosce che ne derivano. Certo nelle sequenze esterne in computer grafica si sente che mancano i soldi ma dopo un poco ci si abitua.

In definitiva. Raccomandatissimo agli amanti del genere, per tutti gli altri un discreto film d’intrattenimento senza particolari guizzi.

QUOTE: In fondo al mare nessuno può sentirti urlare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...