Vizio di Forma di Paul Thomas Anderson

Postato il Aggiornato il

PTA è uno dei miei registi preferiti. Sicuramente uno dei migliori in attività.

Vizio di Forma è un casino. Da vedere e da recensire. L’indiscussa qualità del film in ogni sua piccola sfumatura è contrastata da un tono lineare, quasi piatto nel suo incedere, che inevitabilmente fa assumere al tutto una pesantezza inaspettata. 

Non mancano le battute, le scene divertenti e momenti eccezionali. C’è un grande Joaquin Phoenix e un esercito di attori bravissimi e famosi a far da spalla. Una fotografia stupenda e un ambientazione d’epoca tanto surreale quanto perfetta. Manca però volutamente uno schema narrativo capace di trascinarci all’interno del film trasmettendo emozioni o curiosità. Un noir atipico che riprende il classico stilema dell’indagine incasinata (vedi Il Grande Sonno) in un trip colorato di personaggi improbabili e un investigatore privato sempre “fatto”. Un mix strambo e affascinante che scorre davanti ai nostri occhi in un delirio di situazioni che mal s’incastrano fra loro, ma che prese singolarmente sono qualcosa di unico.

PTA è un maestro del cinema capace di fare i film che vuole come vuole, senza preoccuparsi minimamente di pubblico o critica. Dopo essersi affermato come regista di film corali, negli ultimi anni si è concentrato su trame imperniate su singoli personaggi. Da Il Petroliere a Vizio di Forma, passando per The Master, sullo schermo prende vita la storia di un uomo dominato da passioni fortissime (Il denaro, la fede, il vizio) capace di contrapporsi al mondo circostante e talvolta dominarlo. Vista nell’insieme la sua filmografia è affascinante e straordinaria. E nonostante in tutta sincerità non abbia forse compreso quest’ultimo film in tutta la sua interezza, devo dirvi di non mancare l’ennesimo tassello di un moisaico artistico fondamentale per il cinema contemporaneo.

PS: Ok. Non è propriamente una recensione la mia, ma insomma i film di PTA vanno visti a priori a dispetto di qualunque cosa si scriva o si dica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...