Star Wars VII – Il secondo teaser trailer

Postato il Aggiornato il

Sapete quando si avvicina un esame e all’improvviso realizzi che forse non sai un cazzo. Si ok hai studiato, ma da qui a dire di essere un luminare ce ne corre. Ecco su Star Wars quest’anno personalmente va un po’ così.

Confesso di aver bisogno di dialogare con voi esperti. Gente che la saga cinematografica la mastica meglio di me. Quindi se ci vediamo, parliamone. Non fate i timidi.

frame 2

Il trailer (che tanto avete visto) in inglese lo trovate qui. In italiano qua.

Iniziamo con il dire cosa non mi è piaciuto:

– Il film è in 3D e io odio il 3D.

– Il doppiaggio italiano. Quel poco che si sente è tremendo.

Ora andiamo con le cose che contano.

JJ io ti voglio bene. Sul serio, come tutti i miei veri grandi amori ti ho abbastanza odiato in passato. Ma adesso che hai girato i due teaser trailer più belli di sempre, ho cambiato idea. Premesso che quei 4 minuti scarsi sono di gran lunga migliori di tutti i tuoi film precedenti; sei riuscito nell’impossibile. Hai tramutato le nostre ancestrali paure e in un hype gigantesco. E ti perdono pure quel piccolo lens flare visto nell’immagine sopra. Grazie JJ, sei il mio nuovo BFF.

Venendo al trailer. Non starò qui ad elencare minuziosamente tutte le immagini e i dettagli visti, ci sono blog e siti più competenti che potete consultare. Vi dirò le tre cose che mi hanno esaltato e di cui mi preme parlare.

1. L’estetica

Era già intuibile dal primo teaser, ma ora è una certezza. Star Wars VII ci riporta all’estetica della prima trilogia. Si respira quel vago sapore retrò sia nelle ambientazioni che nelle scenografie. La fotografia si discosta dai canoni moderni e torna alle origini con i colori pastello e le figure ben definite. Se confrontato con Avengers 2 sembra ci sia un abisso di almeno 20 anni, e date retta a me è dannatamente bello tutto ciò!

2. La musica

Un nuovo theme ricamato sull’originale. A me pare bellissimo. Vorrei la colonna sonora adesso.

3. “Chewie we’re home”

Ammettiamolo è un colpo al cuore. Non poteva terminare in maniera migliore. Han Solo e Chewbacca insieme, che cazzo ve lo dico a fare. E poi quella frase… il vero tocco di genio per chiudere i 2 minuti più belli di questa settimana. Perché le parole di Harrison Ford sono anche le nostre dopo aver visto il trailer. Per 2 minuti siamo tornati a casa, siamo tornati alle emozioni di episodio IV, e anche se non vi siete visti avevate anche pure voi quello sguardo.

Insomma il 16 dicembre è lontano ma fa meno paura.

AA

 

PS: ci vediamo allo Star Wars Day il 3 maggio a Milano. Ok sarebbe il 4 ma a Disney Italia piaceva più il giorno prima. Per l’occasione, e non succede spesso, ho acquistato un outfit adeguato.

tshirt

Rispondi

