Critica cinematografica online – La guida sintetica. parte 2

Postato il Aggiornato il

Qui la prima parte. Ci sono voluti 5 mesi per farmi venire voglia di scrivere questo post, ma finalmente ce l’ho fatta.

Senza troppe digressioni e parole buttate al vento, vi elenco una sintetica guida ai siti/blog/archivi italiani che si occupano di cinema con gusto e professionalità, così magari vi orientate meglio nella mediocre giungla dei pareri buttati là a caso dai primi che capitano.

Alcuni li trovate nel mio blogroll ma ribadisco perché tanto lo so che siete distratti. 

ARCHIVI 

Qui c’è poco da dire in realtà. In confronto a IMDB spariscono tutti. Personalmente mi accontento di MyMovies. Ha un buon database e riesce a dare velocemente i dati essenziali di ogni film come cast, distributore, trailer e incasso.

NEWS

Sono quei siti che stanno sulla notizia. Volete sapere l’ultimo spoiler di Star Wars? Vedere gli scatti rubati sul set di Suicide Squad? Ribattono le notizie principali alla velocità della luce, fanno reportage dalle anteprime e vomitano notizie di ogni tipo di continuo. Fra questi il migliore è senza dubbio BadTaste e la sua galassia di siti collegati (BadTV, BadComics, etcetc).

Un altro molto interessante e ben fatto, esclusivamente dedicato ai professionisti del settore distributivo è sicuramente Cineguru Screenweek

CRITICA

Qui la faccenda si fa seria. La maggior parte dei siti generalisti si occupa anche di critica cinematografica anche quando il loro focus è tutt’altro (vedi appunto MyMovies e BadTaste, ma anche testate come Wired e Internazionale). Senza nulla togliere a questi, il mio consiglio è di approfondire su chi ha fatto della “recensione specializzata” il suo punto di forza. Quindi:

Spietati – Il migliore. Si prendono il loro tempo, talvolta una recensione può uscire anche un mese dopo, ma di sicuro una volta online è impossibile non accorgersi della grande professionalità messa in campo. Fra gli autori troviamo critici affermati e nuove leve di assoluto rispetto. Il loro campo prediletto è il cinema d’autore impegnato, ma talvolta (non sempre) riescono a dare interessanti chiavi di lettura anche su film di genere.

i400calci – Il nuovo testamento del cinema Action, Horror e derive meritevoli di genere. Il team de i400calci capitanati dal geniale Nanni Cobretti si è imposto grazie ad uno stile unico e inimitabile. Fonte inesauribile di novità, oltre alle recensioni si dilettano: dirette radio, premi, interviste inusuali ed eventi live e sui social. Veri e propri influencer, con uno slang sempre più copiato (termini come #maccosa e #fottesega dilagano a tutti i livelli), oltre una foltissima community di fedelissimi che commenta ogni articolo, va a loro il grandissimo merito di aver dato nuovo lustro alla “Recensione Positiva” in totale controtendenza alle stroncature acchiappaclick.

Serialmente – Ok non è cinema ma è TV. E vabbè, chissenefotte, tanto ormai guardiamo più serie che film. Serialmente è sul pezzissimo, recensisce e analizza puntate su puntate. Personalmente il migliore nel suo genere.

Cineforum – Il classico che più classico non si può, ma su Cineforum scrivono dei grandi professionisti della critica cinematografica italiana. Certo non troverete guizzi stilistici, e recensioni inaspettate, ma neanche sfondoni insensati. Come il miglior whisky invecchiato è una sicurezza.

Per ora è tutto (è tardi, ho sonno). Nella prossima concludo, e vi elenco i BLOG CHE SPACCANO.

usuario-de-pc-93b7b

Annunci

2 pensieri riguardo “Critica cinematografica online – La guida sintetica. parte 2

    francescofiumarella ha detto:
    3 luglio 2015 alle 16:54

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...