Critica cinematografica online – La guida sintetica. parte 3 (I BLOG)

Postato il Aggiornato il

C’è stato un momento in cui ho pensato che questo articolo sarebbe stato totalmente inutile, perché dopotutto: è 24istanti il miglior blog di cinema, no?!

Poi è suonata la sveglia e sono tornato al mondo reale.

(Qui e qui i precedenti post)

I Blog non sono testate riconosciute, non sono magazine affermati, e il più delle volte non hanno nemmeno una linea editoriale; eppure prendono sempre più piede come punto di riferimento per molti lettori. Il motivo? Principalmente credo sia per il gusto di leggere un parere personale poche volte oggettivo, ma competente; c’è anche un’inevitabile affezione all’autore e il suo stile. Tipo a me siete affezionatissimi vero? VERO?! 

Ecco quindi una lista dei blog che preferisco e che leggo con una certa frequenza.

Come Non Detto – di Leo Ortolani. Nel panorama dei fumettisti cinefili, questo è senza dubbio il migliore. Con buona pace di tanti altri, le sue vignette recensioni sui film sono uno spasso memorabile; al limite del nerdismo più spinto Ortolani riesce a raccontare un film o un trailer con situazioni comico paradossali. L’unica domanda è: a quando una raccolta cartacea?

…Ma sono Vivo e non ho più Paura – di Gabriele Niola. Un ottimo mix fra i siti specializzati e i blog, Niola scrive di cinema come freelance su diverse testate e su questa pagina riversa tutte le recensioni. Se vi piace è sicuramente uno dei più forniti ed aggiornati.

The Force of Hobbit – di Valentina Viel. I post sono brillanti, arguti e scritti bene. Ogni recensione è una sorpresa. Valentina riesce ad essere tanto disinvolta e spigliata, quanto diretta nel colpire al cuore dell’argomento trattato. TFOH è un blog piacevolissimo che merita maggiore attenzione e tanti tanti click. Leggetelo per il gusto di farlo, divertitevi e imparate qualcosa. Sopratutto raccomandatelo forte.

Kekkoz – di Francesco Chignola. Un blog recente e discostante, che conta una sola manciata di post di Film e SerieTv, ma Kekkox è quello di Memorie di un Giovane Cinefilo; e mi sembra giusto e doveroso segnalare una delle migliori penne delle rete in fatto di cinema.

L’Antro Atomico del Dr. Manhattan – Un’istituzione in tutto. Cinema, fumetti e robe nerd. Doc Manhattan è  uno dei più prolifici blogger italiani. Con quasi un post al giorno (e che post) ha creato una fanbase numerosa e un’attenzione web-mediatica non indifferente. Fra gli articoli da non perdere segnalo gli approfondimenti su film e saghe cinematografiche.

#1film1min – di Giacomo Lucarini. Ok non è un blog ma un canale Youtube. Ma non sapendo dove metterlo ho deciso per questo post. Giacomo si è creato un format figo e che funziona: una videorecensione di 1 minuto a malapena. E il pubblico giustamente lo ha premiato. Quindi correte anche voi a cercarlo e godetevi uno dei pochi youtuber che finalmente parla e non urla.

11

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...