Irrational Man di Woody Allen

Postato il Aggiornato il

Dopo l’abbuffata Star Wars parliamo di un film che ve ne frega il giusto, o almeno così pare.

L’ultimo, per non dire l’ennesimo, film di Woody Allen. 

Il prolifico regista americano torna al cinema con una black comedy dominata dal perfetto duo Stone-Phoenix. Lei brava e bellissima, lui straordinario e sciupato. Una coppia che funziona sia sulla carta che sullo schermo, e che riempiono i vuoti di sceneggiatura con piccoli sguardi dando un senso all’intera visione.

Irrational Man rientra in quella porzione di film dell’ultimo Allen che non sono brutti ma neanche memorabili. Fosse l’esordio indipendente di un giovane regista si potrebbe parlare di piacevole sorpresa, ma con un nome così pesante dietro la macchina da presa ti aspetti sempre qualcosa di più, forse troppo da un cineasta ottantenne che sforna un film l’anno. La storia è gradevole, l’alchimia fra i due personaggi c’è, i 90 minuti passano senza colpo ferire; manca però quel tocco di regia e quel colpo di sceneggiatura inatteso che ti fanno uscire dal cinema soddisfatto. Invece ti dimentichi tutto abbastanza velocemente una volta finito. Tant’è che senza vergogna ad oggi ammetto di averlo rimosso per gran parte.

Ci tengo però a sottolineare una cosa:

Ho passato la prima mezz’ora di film, probabilmente anche di più, convinto che la storia fosse ambientata tipo negli anni sessanta. I vestiti, la macchina di lui, gli arredi, etcetc… Tutto vintage. Poi ad una certa appare uno smartphone e solo allora ho iniziato ad intuire che forse forse erano i giorni nostri.

Si potrebbe dire che in fin dei conti un colpo di scena c’è stato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...