Creed – Nato per Combattere di Ryan Coogler

Postato il Aggiornato il

O anche: fotta di menare.

Creed06467.dng

Diciamola tutta fino a qualche anno fa ero come voi, di quelli che Stallone è un pacco. Buono giusto per gli anni ’80. Poi mi sono visto con attenzione tutta la saga di Rocky, ho visto altre cose, e ho capito. Stallone è un mito, e se non vince l’Oscar chissene, è un premio che serve solo agli sconosciuti.

Questa premessa è di fatto il cuore del film. Creed doveva essere uno spin-off e raccontare del figlio pugile di Apollo. Invece? E’ Rocky 7, perché di Adonis Creed in fin dei conti non ce ne frega una mazza. Spiego meglio.

Il film è buono. Ryan Coogler dimostra un bel piglio registico, le scene sul ring sono entusiasmanti, e alla fine esci talmente gasato che vorresti correre mentre agiti i pugni nel vuoto. Merita assolutamente una visione al cinema, per due ore di sano divertimento con qualche lacrimuccia dietro l’angolo. Michael B. Jordan è bravo, ci crede, perfetto nella parte, ma il suo personaggio non viene fuori, non emerge come eroe e protagonista capace di reggere un intero film sulle sue spalle. Non per colpa sua, ha solo la sfortuna di avere accanto uno Sly in grandissima forma, nei panni del suo alterego preferito è talmente a suo agio che non ce n’è per nessuno. Coogler se ne accorge e non lo molla un attimo.

Adonis si sveglia, si allena, si accoppia. Ma in ogni sua azione c’è Rocky li dietro, con una frase delle sue, una battuta improbabile, una smorfia, o un semplice gesto. Anche la classica corsa finale, con la musica a palla, finisce sotto la sua finestra. Lui saluta, e sono tutti in delirio. Insomma spin-off o no, la saga di Rocky è Sylvester Stallone. Non esiste e non esisterà mai senza di lui.

In una scala di valori da Rocky 5 (il peggiore) a Rocky (il migliore), Creed si piazza subito dietro a Rocky Balboa a pari merito con il 3.

165456174-a8b0fc54-21da-4869-9208-ec9f1381c7b8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...