Gomorra La Serie – Seconda Stagione

Postato il Aggiornato il

noname

Sinceramente non ho capito se vi ha fatto schifo oppure vi è piaciuta. 

La prima serie è stata una sorpresa, una delle cose migliori viste su piccolo schermo. L’Italia che fa il culo agli USA con buona pace di Netflix e HBO. Un 10 pieno per quanto mi riguarda.

E questa seconda stagione? Almeno un 8.

Mi ha fatto impazzire. E’ partita lenta, ha preparato il campo, ha dispiegato le forze e assortito i vari schieramenti. Ciro e l’alleanza contro i Savastano. Pietro contro Genny. E infine la Guerra, di una violenza inaudita e con colpi di scena a ripetizione. Personaggi che s’impongono sulla scena e poi spariscono, un gioco al massacro che non risparmia niente e nessuno, tanto meno gli innocenti. Una girandola di eventi che ti dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che Gomorra ti sputa in faccia il male, quello vero. Non i mafiosi eleganti con un codice d’onore, niente “Bravi Ragazzi” niente “Padrino”, ma un cumulo di ignoranti capaci di tutto per mantenere il potere su uno dei territori più martoriati d’Italia.

Non capisco a pieno le critiche. Molti sono delusi dalla mancanza di momenti ironici e rilassati, niente battute e niente canzoni neomelodiche in sottofondo. Altri lamentano problemi di sceneggiatura e risvolti improbabili, generalmente sono gli stessi che giudicano plausibili e perfette le azioni di Frank Underwood in House of Cards. C’è una sintomatica voglia di stroncare quella che è la punta di diamante delle serie tv nostrane, e che si proietta verso una terza e quarta stagione.

Lunga vita a Gomorra La serie. Vedetela. Difficile trovare di meglio.

Concludo segnalandovi due personaggi secondari che mi sono rimasti nel cuore: O’Track e O’Principe. Perfetti nella loro semplicità, memorabili nella loro breve parabola.

2

Annunci

Un pensiero riguardo “Gomorra La Serie – Seconda Stagione

    Best of 2016 « Ventiquattro Istanti al Secondo ha detto:
    1 gennaio 2017 alle 15:18

    […] Gomorra La serie – stagione 2. Sky Italia. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...