Una Storia Americana di Andrew Jarecki

Postato il Aggiornato il

Un documentario su Netflix.

friedman25n-5-web

A Great Neck (Nassau/New York) i Friedman sono il ritratto della famiglia americana perfetta. Arnold ed Elaine e il loro tre figli Jesse, Seth e David; bianchi, benestanti e felici. Ma questa era solo l’apparenza.

Nel 1987 in seguito ad un’indagine su un pacco sospetto diretto ad Arnold, la Polizia decide di perquisire la casa. Qui trovano riviste pornografiche e scoprono che l’insegnante in pensione, insieme al figlio Jesse, dava lezioni di informatica a tutti i bambini della comunità. Queste le premesse che diedero il via al caso che sconvolse l’America di quegli anni.

A questo punto come la polizia, i vicini, tutti i cittadini americani, e anche la giuria al processo, avrete tirato la più ovvia delle conclusioni: padre e figlio molestavano sessualmente i bambini che frequentavano i loro corsi.

Il documentario grazie ad interviste e filmini di famiglia scava nella vicenda, facendo emergere un’inaspettata sfaccettatura di una storia già scritta. Non meno tragica, ma diversa, molto diversa, altrettanto malata. Figli, moglie, polizia, avvocati, bambini, genitori, ognuno racconta la sua verità alla macchina da presa. In un groviglio di dichiarazioni contrastanti il filo della storia prende una piega insolita e disturbante.

Da un lato la caccia alle streghe messa in piedi dalla Polizia e le false dichiarazioni che hanno contaminato l’accusa a padre e figlio. Dall’altro la certezza di un nucleo familiare introverso e malato, con i filmini che restituiscono momenti intimi assolutamente sconvolgenti nella loro disarmante spontaneità nei giorni del processo.

Tanti dubbi chiuderanno la vostra visione, ma di certo non vi lasceranno indifferenti.

Annunci

Un pensiero riguardo “Una Storia Americana di Andrew Jarecki

    Best of 2016 « Ventiquattro Istanti al Secondo ha detto:
    1 gennaio 2017 alle 15:18

    […] Una Storia Americana. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...